Acli Piemonte: Valore Lavoro, il punto di vista delle donne

Si svolgerà il prossimo 28 febbraio a Torino la presentazione della ricerca del Coordinamento Nazionale Donne Acli e dell’IREF su “Valore Lavoro – Strategie e vissuti di donne nel mercato del lavoro”.
L’evento è organizzato dalle Acli Piemonte, in collaborazione con Acli Liguria, Acli Valle d’Aosta e Coordinamento Donne delle Acli.
Cosa significa per le giovani donne del nostro Paese confrontarsi con il mondo del lavoro? A quali compromessi sono chiamate? Quali sono gli ostacoli a cui devono far fronte?
Come vivono la stessa esperienza le donne delle altre generazioni?
“Valore Lavoro” mette al centro il tema dello svantaggio femminile, rispetto alla ricerca e al modo in cui viene vissuto il lavoro oggi, analizzando le opinioni e gli atteggiamenti delle donne. L’indagine è stata condotta su un campione di 2500 giovani, donne e uomini al di sotto dei 29 anni, coinvolgendo sia residenti in Italia sia giovani trasferiti all’estero e di seconda generazione.
L’incontro, che inizierà con i saluti delle Istituzioni e delle Presidenze Regionali Acli di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, sarà introdotto e moderato da Liliana Magliano del Coordinamento Regionale Donne Acli Piemonte.
Seguiranno le relazioni di Agnese Ranghelli, responsabile Coordinamento Nazionale Donne Acli, Simonetta De Fazi e Federica Volpi, ricercatrici Dipartimento Studi e Ricerche Acli IREF. Previsti gli interventi di Monica Cerutti, Assessora alle Pari Opportunità e Politiche Giovanili della Regione Piemonte, Giulia Maria Cavaletto, Consigliera di Parità della Regione Piemonte. Concluderà i lavori Massimo Tarasco, Presidente Regionale Acli Piemonte.

Giovedì 28 febbraio 2019, ore 16
Sala Viglione di Palazzo Lascaris