Acli Pordenone: Inclusione e formazione per costruire la “comunità del futuro” in Albania con Ipsia

Sono tanti i progetti e le attività di cooperazione internazionale promossi da Ipsia all’estero.
Le ACLI provinciali di Pordenone e Ipsia ACLI organizzano in collaborazione con l’Istituto Pace Sviluppo Innovazione ACLI un incontro per conoscere il progetto “La Comunità del futuro: interventi di inclusione socio-lavorativa per gli orfani di Scutari” ed altre iniziative di sviluppo socio-economico nelle territorio albanese.
L’evento si terrà il 24 ottobre presso il Circolo ACLI “Contardo Ferrini” di San Giovanni di Casarsa.
Come spiega Ipsia, si tratta di «un progetto che intende inserirsi all’interno del processo di de-istituzionalizzazione e decentramento avviato in Albania con la legge sociale del 2005, e, più in generale, all’interno della strategia nazionale di sviluppo albanese che sottolinea l’investimento sullo sviluppo umano e sulla coesione sociale, con una particolare attenzione alla protezione dei bambini e dei giovani che vivono in contesti e situazioni svantaggiate».
L’incontro sarà l’occasione per ascoltare l’esperienza sul campo direttamente dalla voce di chi vi è impegnato quotidianamente, grazie alla presenza dei membri dello staff e dei partner di Ipsia in Albania, un modo per conoscere quale è la situazione sul posto, le attività e i risultati che si stanno ottenendo.
L’evento si svolge nell’ambito dei progetti “Integrazione socio-economica di orfani a Scutari”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, e “La comunità del futuro”, co-finanziato da AICS.

Giovedì 24 ottobre 2019, ore 20.30
Via Versutta, 2
San Giovanni di Casarsa (PN)