Acli Terra: Coltiviamo il futuro, parte il progetto per giovani “new farmers”

Mancano pochi giorni alla seconda edizione del “3E Film Festival”, evento cinematografico dedicato alle 3E, Ecologia, Economia ed Energia, che si svolge a Strongoli in Calabria, il cui obiettivo è stimolare la scelta di stili di vita più sostenibili e responsabili, salvaguardare e valorizzare le preziose risorse del territorio.

La novità dell’edizione 2018 del festival è la presentazione del progetto pilota \”Coltiviamo il futuro”, nato dalla collaborazione tra associazioni agrarie (Acli Terra, Cia, Coldiretti), scuole (licei e istituti agrari), WWOOF Italia, MEDIPERlab Istituto di Permacultura Mediterrane e alcune aziende agricole locali.

\”Coltiviamo il futuro” è un’iniziativa sperimentale che prevede l’inserimento dei giovani in agricoltura con l’intento di ripopolare la terra, ripristinare un ambiente agrario più ricco ed equilibrato, ricreare il legame tra gli agricoltori e la tutela del territorio, del paesaggio e della biodiversità, assicurare alla popolazione locale un’alimentazione più sana e variata.

Il progetto si rivolge ai giovani \”che non hanno terra, non hanno soldi, ma hanno un sogno: fare l\’agricoltore\”. Vuole aiutarli a creare una propria attività indipendente, creativa e remu-nerativa, inserita nel mondo internazionale dei \”new farmers\”, i nuovi giovani agricoltori sempre più numerosi nel mondo.

L’esperimento ha il sostegno di un gruppo di esperti in collegamento con università agrarie e ricercatori esterni. Si realizza mettendo a disposizione dei giovani interessati appezzamenti di terra, attualmente incolti o sottoutilizzati, ceduti in convenzione da aziende locali. Nei primi anni il gruppo promotore garantisce ai giovani partecipanti assistenza tecnica, finan-ziaria e amministrativa, dall’inquadramento lavorativo fino al controllo e alla certificazione dei prodotti.

Il progetto prevede tre anni di apprendistato, coordinati il primo anno da WWOOF-World Wide Opportunities on Organic Farms, presso fattorie biologiche di antica esperienza in un paese estero di lingua inglese (Inghilterra, Stati Uniti, Australia, Canada), dove il giovane entra in contatto con il mondo internazionale delle “organic farms”.

Il secondo anno il percorso di apprendistato è coordinato dalle associazioni di categoria con fondi regionali, presso Istituti di Ricerca specializzati in Italia, come il Laboratorio di Perma-cultura Mediterranea di Bari; il terzo anno è dedicato ad una vera e propria esperienza di lavoro presso le aziende ospitanti, durante il quale verranno realizzati i piani di coltivazione con l’aiuto degli esperti del gruppo.

Il progetto “Coltiviamo il Futuro” verrà presentato il 28 luglio 2018 durante la serata “Eco-nomia” del 3E Film Festival, a cui parteciperanno gli esponenti del gruppo promotore che illustreranno fini e modalità del progetto