Acli Varese: “Adotta una famiglia“, progetto solidale in Bosnia ed Erzegovina

Le ACLI provinciali di Varese promuovono un evento per conoscere il progetto “Adotta una famiglia”, attivato da IPSIA in Bosnia ed Erzegovina.

Lo scrittore e giornalista Stefano Catone e Silvia Maraone di IPSIA parleranno dell’iniziativa solidale e dell’attuale situazione in quell’area dei Balcani devastata dal conflitto che sconvolse negli anni Novanta la ex Jugoslavia.

La presentazione di “Adotta una Famiglia”, avviato dopo la fine della guerra per dare sostegno alle famiglie maggiormente colpite, è anche l’occasione per illustrare le varie attività che Ipsia promuove in area balcanica.

Tra questi la raccolti fondi durante l‘alluvione che ha colpito Bosnia e Balcani e il progetto “Finestre per Odjak”, grazie a cui sono state sistemate le finestre di un piccolo ospedale bosniaco. Ogni anno inoltre un gruppo di volontari partecipa alla Marcia della Pace di Srebrenica, in ricordo del genocidio del 1995, in cui vennero massacrati dall’esercito serbo circa 8000 abitanti della città, per lo più ragazzi e uomini , tutti bosniaci musulmani.