Acli Varese: Jella Lepman, un ponte di libri per l’Europa

Martedì 11 febbraio presso la sede ACLI di Varese verrà inaugurata la mostra itinerante Jella Lepman. Un ponte di libri con una conferenza pubblica sul tema: 1945 – 1946: un ponte di libri per ricostruire l’Europa.
Chi era Jella Lepman (Stoccarda 1891- Zurigo 1970) e perché è importante ricordarla?
“Era una giornalista ebrea costretta a fuggire da Stoccarda nel 1935 per le persecuzioni naziste. Rientrata in Germania nel 1945 in qualità di consulente per gli americani nell’ambito del progetto di rieducazione, ha richiamato l’attenzione sulla necessità di ri-educare i bambini tedeschi alla pace, alla solidarietà, all’uguaglianza e alla condivisione nella libertà attraverso la letteratura internazionale per ragazzi”.
Proprio alla fine della seconda guerra mondiale, dinanzi alle macerie di una Germania occupata dalle truppe americane, la Lepman realizza una mostra itinerante di libri per ragazzi che le giungono da 20 paesi del mondo.
Con gli oltre 5mila libri raccolti tra il 1945 e il 1948, il 14 settembre 1949 la Lepman inaugura la Biblioteca Internazionale di Libri per Ragazzi a Monaco di Baviera.
La mostra itinerante Jella Lepman. Un ponte di libri è curata dalla Commissione Legalità del Centro Internazionale Insubrico dell’Università degli Studi dell’Insubria e dal Sistema Bibliotecario Busto-Valle Olona, in collaborazione con Ibby Italia.
L’iniziativa è promossa da: ACLI provinciali di Varese, Circolo ACLI Varese Centro, Università dell’Insubria, Centro Internazionale Insubrico “Carlo Cattaneo” e “Giulio Preti”, Commissione Legalità del Centro Internazionale Insubrico, Libera Varese, con il patrocinio di Fondazione Don Lorenzo Milani ed il contributo di Fondazione La Sorgente onlus.
La mostra sarà allestita dall’11 al 14 febbraio 2020 presso la sede ACLI di Varese.
Visite su prenotazione dalle 9 alle 18, ingresso gratuito.
Per info: tel. 0332.281204, email aclivarese@aclivarese.it

Martedì 11 febbraio 2020, ore 21:00