Acli Veneto: Economia e amicizia sociale nelle encicliche papali, ne parlano le Acli al Festival Biblico

Le ACLI regionali del Veneto partecipano al Festival Biblico (11-27 giugno 2021) promuovendo due importanti incontri.
“AMICIZIA SOCIALE. Dialogo fra un economista e una filosofa sull’Enciclica Fratelli tutti” è il focus dell’appuntamento di venerdì 25 giugno a Vittorio Veneto, ore 18, Piazza Papa Giovanni Paolo 1. Partecipano la filosofa Roberta De Monticelli; l’economista e saggista Giacomo Costa. Introduce Alessandro Pierobon, presidente ACLI Treviso,modera Elena Casagrande. Vari gli argomenti in programma: dalla Fratelli Tutti di Papa Francesco, al contesto delle encicliche, fino alla Rerum Novarum, promulgata il 15 maggio 1891 da Papa Leone XIII, con la quale per la prima volta la Chiesa cattolica prese posizione sulle questioni sociali e fondò la moderna dottrina sociale della Chiesa. Economia Politica e due grandi dottrine cristiane: la terra come dono collettivo e il Decreto di Graziano.
Sabato 26 giugno, alle ore 9.30, Chiostro del Palazzo Vescovile. Il tema è “UGUAGLIANZA, DISUGUAGLIANZA. La prospettiva dell’economia”, con: Alessandra Smerilli, economista, sottosegretario presso il Dicastero per la Promozione dello Sviluppo Umano Integrale; Andrea Garnero, economista del lavoro presso la Direzione per l’Occupazione, il Lavoro e gli Affari Sociali dell’OCSE a Parigi. Introduce i lavori Carlo Cavedon, presidente ACLI Vicenza e modera Giorgio Zanchini.
Come spiegano le ACLI: “Un’economia fondata sulla carità e sulla fratellanza è il tema dell’enciclica Fratelli tutti, ma è sempre di più una questione centrale dell’analisi economica, anche nella versione più classica. Le questioni della fratellanza, che in economia si possono legare in particolar modo alle questioni distributive e di disuguaglianza, fanno sempre più parte della ricerca economica ed è per questo che abbiamo sentito l’urgenza di porre la questione al centro del dibattito della XVII edizione del Festival Biblico.