Acli Venezia: “Dritti su Diritti”, laboratorio su ambiente, diritti e intercultura per i bambini

Torna il laboratorio interculturale delle ACLI organizzato nell’ambito di “Dritti su Diritti”, ottava edizione della manifestazione promossa dal Comune di Venezia “per riflettere e sensibilizzare sui diritti dei bambini e dei ragazzi, per costruire una città a loro misura in grado di garantirne la crescita e il benessere”.
Il laboratorio, organizzato dal Circolo ACLI Interculturalità, è dedicato ai bambini della scuola primaria e si svolge a Zelarino (Venezia) sabato 17 ottobre alle ore 15.30.
Il focus di questa edizione è l’ambiente, la tutela della natura come garanzia del rispetto dei diritti di adulti e bambini.
Mamadou Kairaba Diallo, l’ispiratore del progetto “Energy with Africa” sostenuto anche dalle ACLI veneziane, aprirà i lavori raccontando la sua testimonianza. A seguire il laboratorio verde e creativo per riflettere, attraverso il gioco, sul tema della giornata.
“Il legame tra diritti e ambiente – sottolinea Silvia Cavallin, presidente del Circolo Acli Interculturalità – è un aspetto fondamentale per il nostro futuro, sia a livello locale che globale. Non a caso in numerosi documenti internazionali, a partire dalla Convenzione per i diritti dell’infanzia, la tutela dell’ambiente è collegata a numerosi diritti umani, tra cui il diritto alla vita, alla salute, all’acqua, al cibo, a un adeguato standard di vita. Dall’inquinamento dell’aria che colpisce le nostre città ai crescenti flussi di profughi ambientali causati dai cambiamenti climatici, sono tante le problematiche su cui dobbiamo riflettere e contro cui dobbiamo agire”.
La partecipazione è gratuita: per garantire il rispetto delle norme anti Covid sarà possibile accogliere un massimo di 15 partecipanti. Per prenotare scrivere a: silviacavallin@tiscali.it.

Sabato 17 ottobre 2020, ore 15.30
Presso la nuova sede dei Servizi ACLI
via Castellana 66/G
Zelarino (Venezia)