“Angelo, una storia vera”. Il rientro nella società dei giovani detenuti

Un progetto per portare i giovani detenuti fuori dal carcere e dentro la società, con benefici in termini economici, di sicurezza e civiltà.

Si chiama “Angelo, una storia vera” e lo lanciano a Roma, il 17 marzo, Alveare Cinema, Alveare per il Sociale e Rai. In quest’occasione, presso l’aula magna dell’Istituto Galileo Galilei di Via Conte Verde 51, alle ore 17, Alveare presenterà il film “Angelo”, coprodotto con Rai Fiction e dedicato alla storia vera di un giovane ospite della comunità ministeriale di Lecce, sottoposto alla misura della “Messa alla prova”, un percorso di reinserimento nella società che in caso positivo si conclude con l’estinzione del reato.

Alveare, che per la finalità dell’iniziativa ha avuto il sostegno della Rai nel progetto “Angelo, una storia vera”, propone a istituzioni pubbliche e privati un progetto di formazione dei giovani che li accompagni durante il loro percorso giudiziario e successivamente nel mondo del lavoro, aiutandoli così ad inserirsi socialmente. Nello studio del progetto sono coinvolti magistrati, sociologi, psicologi, rappresentanti del mondo imprenditoriale e della scuola.

Per ora hanno già aderito al progetto di formazione e lavoro rappresentanti di Campus Etoile Academy, Salesiani per il Sociale, Istituto Galileo Galilei, Centro Provinciale Istruzione 1 per Adulti Roma CPIA.

Un recupero completo dei giovani sottoposti a procedimento penale, che coinvolga tutte le parti sociali, oltre all’immenso valore etico e sociale, è conveniente sotto il profilo economico e della sicurezza.