Caf Acli, il proprietario di una casa è tenuto a versare l’IMU anche se ancora l’immobile non è adibito a residenza e dimora?

casa

D: A giugno ho rogitato l’acquisto della casa che sarà la dimora mia e della mia compagna non appena verranno terminati i lavori di ristrutturazione che abbiamo avviato in settembre. Per il momento sono costretto a pagare l’IMU 2023 sulla casa?

Sì, nel caso descritto il contribuente, possessore della nuova casa, è comunque tenuto a versare l’IMU 2023 entro il 18 dicembre, fin tanto che la casa non venga di fatto adibita a residenza e dimora del nucleo che formerà con la sua compagna. Per capire l’esatto importo dovuto sul periodo di possesso, quindi a partire dal mese di giugno 2023, mese del rogito, fino a dicembre, bisogna fare riferimento all’aliquota stabilita dal Comune per l’anno 2023. Per avere assistenza sul calcolo IMU è possibile fare riferimento al Contact Center CAF ACLI 02.800.22.800 oppure ai nostri uffici territoriali, altrimenti è possibile usufruire della nostra consulenza online tramite l’area riservata myCAF.