CAF: Bonus per lavori di ristrutturazione edilizia. Spetta solo al proprietario dell’immobile?

D: Nell’appartamento in cui vivo da solo, ma di proprietà dei miei genitori, ho effettuato interventi di ristrutturazione edilizia detraibili col bonus 50%. Potrei usufruire dell’agevolazione se registro un contratto di comodato d’uso in cui sarà indicata come decorrenza del comodato la data da quando effettivamente risiedo nell’immobile?

R: In linea generale la detrazione per gli interventi di ristrutturazione edilizia, oltre che al proprietario dell’immobile, spetta anche a chi lo detiene sulla base di un contratto di locazione o di comodato.
Tuttavia è necessario che l’atto attestante la detenzione risulti regolarmente registrato già nel momento di avvio dei lavori o al momento del pagamento, se precedente, delle spese che poi saranno detratte. Pertanto nel caso specifico, come ribadito nella circolare dell’Agenzia delle entrate n. 13/E del 31 maggio 2019, non sarà possibile usufruire della detrazione se il contratto di comodato non era già stato registrato nel momento in cui hanno avuto inizio i lavori di ristrutturazione.