Covid-19: Approfondimento video su come prendere decisioni sotto stress

Docente: Prof. Maurizio Stupiggia
Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Statale di Milano
Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica di Bologna

In questo appuntamento con i video proposti dalla Funzione Formazione delle ACLI parliamo di “Prendere decisioni sotto stress, la neurofisiologia della responsabilità”.
A partire dal Ventesimo secolo la fisiologia dello stress – lo studio del modo in cui il corpo reagisce agli eventi stressanti – è diventata una vera disciplina.
Risultato: oggi abbiamo a disposizione una straordinaria quantità di informazioni che spiegano da un punto di vista fisiologico, biochimico e molecolare in che modo i vari elementi intangibili nella vita possono influenzare le manifestazioni corporee reali.
Questi elementi intangibili possono includere tumulti emozionali, caratteristiche psicologiche, la posizione di ciascuno nella società e come la società tratta chi si trova in quella posizione; possono anche influenzare questioni mediche, come per esempio se il colesterolo ostruisce i vasi sanguigni o è tranquillamente eliminato dalla circolazione, o se le nostre cellule adipose smettono di dar retta all’insulina e ci rendono diabetici.

Lo stress dunque condiziona in maniera profonda la nostra fisiologia, e al tempo stesso la nostra capacità di regolare il nostro stato emozionale, con una diretta ricaduta sul nostro sistema cognitivo e decisionale.
Alcune teorie mettono in luce la coesistenza di due sistemi cerebrali: da un lato il “sistema impulsivo”, corrispondente alle regioni limbiche, la parte che guida le risposte istintive, le spinte all’azione, la ricerca del piacere e del desiderio, i comportamenti orientati verso l’ottenimento di una ricompensa.
Dall’altro il “sistema riflessivo”, corrispondente alle cortecce pre-frontali, che organizzano le funzioni cognitive superiori, cioè la capacità di anticipare le conseguenze delle azioni, il controllo cognitivo e l’autoregolazione del comportamento.

Il video mostrerà la componente neurofisiologica del nostro comportamento sociale, della nostra capacità empatica di comprensione degli altri e di altre funzioni cruciali nei processi relazionali e soprattutto decisionali.I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor s[/vc_column_text][vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=A8fWAr2gXZE&feature=youtu.be” title=”Video a cura della Funzione Formazione delle ACLI”][/vc_column][/vc_row]