D: Siamo i genitori di un ragazzo di 13 anni che frequenta la terza media ed è molto incerto su come proseguire gli studi, perché vorrebbe imparare subito un mestiere. Ci hanno parlato dei corsi di istruzione e formazione professionale ma non sappiamo esattamente come funzionano. Potete aiutarci?
R: I ragazzi che hanno conseguito il diploma di licenza media hanno due possibilità per completare l’obbligo di istruzione fissato a 16 anni e imparare un mestiere. Possono iscriversi ad un Istituto professionale di Stato oppure ad un corso di istruzione e formazione professionale, organizzato dalla Regione presso un ente accreditato, ad esempio un centro ENAIP. Entrambi sono corsi di istruzione e formazione professionale, noti anche con la sigla IeFP.
I ragazzi che dopo la licenza media decidono di seguire uno di questi due percorsi, possono scegliere:
- un corso che dura tre anni, dai 14 ai 16 anni, e rilascia come titolo di studio la qualifica professionale
- un corso che dura quattro anni, dai 14 ai 17 anni, e rilascia il diploma professionale.
Importante sottolineare che gli Istituti Professionali di Stato e il corso presso un ente accreditato dalle Regioni sono equivalenti, infatti:
- consentono di acquisire un titolo di studio valido a raggiungere l’obbligo di istruzione, cioè la qualifica professionale
- sono gratuiti e richiedono l’obbligo della frequenza
- prevedono l’insegnamento di materie di base, come italiano, matematica, lingua straniera, accanto alle materie specialistiche relative alla figura professionale scelta
- occorre superare un esame finale per ottenere il titolo di studio
- consentono di proseguire il proprio percorso scolastico per ottenere il diploma di stato.
Nei centri di formazione professionale ENAIP si studia e si lavora a diretto contatto con le aziende.
Se vuoi avere maggiori informazioni sulle nostre attività vai sul sito www.enaip.it e cerca il centro ENAIP della tua regione, i nostri operatori sono a tua disposizione.