ENAIP: Studiare di più o “imparare facendo”?

D: Sono un ragazzo di 15 anni e mi piacerebbe aprire una officina e lavorare nel settore dei motori. Vorrei prendere la qualifica di meccanico e iniziare a lavorare prima possibile. Se mi iscrivessi ad un corso della formazione professionale potrei studiare di meno e andare subito a lavorare rispetto ad un Istituto professionalo?

R: Frequentare un corso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e quindi prendere una qualifica professionale presso un centro della formazione riconosciuto dalla tua Regione, oppure presso un Istituto scolastico di stato, ti consente di ottenere un titolo di studio praticamente equivalente.
Come dice il nome, la IeFP forma ad un mestiere vero e proprio (ad esempio il grafico pubblicitario, l’elettricista, il riparatore auto, l’addetto alla ristorazione), mentre la Scuola Superiore dà una preparazione più ampia, e consente di accedere all’università.
Quindi, meglio la scuola perché si esce più completi? Sgombriamo il campo dai pregiudizi!
Nei corsi di IeFP non si studia di meno, ma in modo diverso: “si impara facendo!”. Teoria e pratica sono tra loro collegate, le lezioni si svolgono sia in aula che in laboratorio; con i tirocini si fa esperienza diretta in azienda; gli allievi devono dimostrare di saper realizzare prodotti inerenti la qualifica.
Nei nostri corsi organizzati dalla rete degli enti ENAIP in molte regioni si studia e si lavora parallelamente. È il metodo che cambia!

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra offerta formativa vai sul sito www.enaip.it e cerca il centro ENAIP della tua regione, i nostri operatori sono a tua disposizione per aiutarti a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.