“Famiglia e Azioni per la Coesione Sociale e lo Sviluppo Sostenibile”: a Ferrara la quinta tappa del percorso delle Acli “Famiglia e stili di vita”

famiglia e stili di vita

Il 16 marzo a Ferrara, alle ore 10, in via Boccacanale di Santo Stefano n.24, si terrà la quinta tappa del percorso delle Acli “Famiglia e stili di vita”, dedicata questa volta a “Famiglia e Stili di Vita: azioni per la Coesione Sociale e lo Sviluppo Sostenibile” e organizzata dalle Acli Provinciali di Ferrara, in collaborazione con le Acli nazionali.

Durante l’incontro, realizzato con il patrocinio del Comune di Ferrara e della Provincia di Ferrara, si discuterà del rapporto tra famiglia, sostenibilità e lavoro, alla ricerca di un possibile equilibrio che garantisca la coesione sociale. Le condizioni in cui si svolge un lavoro possono condizionare o compromettere la possibilità stessa di fare una famiglia e spesso sono le donne le più penalizzate. Le ragioni del sistema produttivo tendono a prevalere sulle sfere individuali e familiari, subordinando le persone alle leggi del mercato e del profitto, anziché riconoscerne il valore della dignità umana, che tuttavia resta una precondizione fondamentale affinché l’individuo possa realizzare pienamente se stesso, convivere con gli altri e contribuire al benessere generale. La famiglia, invece, deve essere considerata un “attivatore” sociale sostenuto e riconosciuto da tutti.

L’incontro inizierà alle 10:00 con Lidia Borzì, delegata Acli Famiglia e Stili di Vita, che aprirà la giornata delineando il senso dell’iniziativa, volta a promuovere azioni concrete per la coesione sociale e uno sviluppo sostenibile.

Seguiranno gli interventi di Mons. Gian Carlo Perego, arcivescovo della Diocesi di Ferrara-Comacchio e presidente della Fondazione Migrantes; Dorota Kusiak, assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione, Pari Opportunità, Politiche Familiari del Comune di Ferrara; Annalisa Felletti, consigliera di parità della Provincia di Ferrara; Mauro Giattanasio, segretario generale della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna; Amilcare Renzi, segretario regionale Confartigianato Emilia-Romagna; Ruggero Villani, direttore di Confcooperative Ferrara; Dalia Bighinati, cofondatrice di FareDiritti Ferrara; Maria Teresa Graziani, presidente Associazione Lo Specchio ODV. A modera l’incontro sarà Paolo Pastorello, presidente Acli Provinciali di Ferrara.

Il convegno sarà preceduto da un workshop rivolto agli studenti dell’Istituto d’istruzione superiore “Vergani-Navarra” di Ferrara, su “Nuove generazioni tra social media e privacy”. Saranno ospiti: l’avvocato Marco De Nunzio e l’avvocata Cristina Zanella. Paola Chiorboli, Vicepresidente Acli provinciali di Ferrara, introdurrà i lavori.