Formazione, politiche familiari e Quota 100 sul nuovo numero di eQUItà

Con la pubblicazione del numero 2 di eQUItà, la rivista di sistema delle Acli, inauguriamo la serie dei numeri tecnici,  caratterizzati da un’impronta più fortemente formativa, da un alto contenuto informativo e dalla volontà di raggiungere in primo luogo gli operatori e i volontari dei tre Servizi. L’Enaip ha predisposto un interessante approfondimento sul sistema duale e i percorsi di formazione  professionale (leFP) che in Italia ancora faticano a incrociare le scelte dei più giovani ma che invece potrebbero davvero rappresentare l’occasione per smuovere il dato sull’occupazione giovanile. Il Caf si è concentrato sulle politiche familiari con un articolo che riassume tutte le misure a sostegno delle famiglie e un ragionamento sull’utilità di ricorrere a norme e bonus piuttosto che mettere in piedi un piano  di lungo periodo. Lo spazio del Patronato invece è dedicato interamente a Quota 100  con un approfondimento che riepiloga con precisione la norma insieme ad alcuni chiarimenti sulle altre possibilità di accedere anticipatamente alla pensione.
“Anche attraverso le attività economiche d’impresa e di servizio le Acli promuovono diritti di cittadinanza e provano a ridurre le disuguaglianze. – scrive il Presidente nazionale delel Acli, Roberto Rossini, nell’editoriale di apertura – I nostri servizi – Enaip, Patronato e Caf – non sono, infatti, solo agenzie economiche che si limitano ad erogare prestazioni: sono anche soggetti sociali che formulano delle proposte di valenza politica per quanto di loro competenza, arricchendo i percorsi associativi”.

eQUItà n. 2