Lutto nel mondo Acli: è morto Vittorio Villa

È con vivo rimpianto che le ACLI si uniscono al dolore dei familiari e degli amici per la scomparsa di Vittorio Villa, la cui esistenza ha attraversato la vicenda del nostro Movimento dalla fine degli anni Cinquanta del secolo scorso fino a questi ultimi anni.

Militante di base nella sua Luino e nelle ACLI varesine, brillante allievo della Scuola nazionale per quadri dirigenti voluta da Livio Labor, coordinatore dei gruppi di fabbrica aclisti prima nel “triangolo industriale” e poi a livello nazionale, dirigente organizzativo, Villa partecipò con passione alle vicende  del Movimento negli anni difficili ed esaltanti della contestazione operaia e studentesca e poi della crisi dei rapporti fra la Gerarchia ecclesiastica e le ACLI.

In quel periodo egli si segnalò per moderazione e per dedizione al Movimento, sempre mantenendo il legame con la comunità ecclesiale e con la realtà sindacale, esplorando anche nuove vie dell’associazionismo quando assunse, dal 1979 al 1983, la guida dell’Unione Sportiva ACLI.

Nel 1987, dopo essere stato brevemente Segretario nazionale all’organizzazione, decise di ritornare in Lombardia con la famiglia, stabilendosi a Buccinasco, nell’hinterland milanese, e svolse ruoli delicati nella Presidenza delle ACLI milanesi ed in quella delle ACLI lombarde, come pure nell’ Unione sportiva e nella FAP. Sua cura particolare era quella dell’adeguamento costante dello Statuto e dei regolamenti delle ACLI nelle loro varie articolazioni : compito spesso oscuro e faticoso, ma cruciale per la qualità della vita interna del Movimento.

È  stato un militante fedele, un dirigente di qualità, un amico affidabile, un cristiano dalla vita di fede intensa anche se non ostentata.

Alla moglie Mariella, cui era legato da molti anni, alla figlia Paola, componente della Presidenza nazionale delle ACLI, ed al figlio Andrea, Presidente delle ACLI milanesi, il cordoglio e la solidarietà nella preghiera di tutti gli aclisti.

 

Le esequie di Vittorio Villa si terranno sabato 24 settembre alle ore 14, presso la Chiesa parrocchiale di San Gervaso e Protaso in Maria Assunta, Via Roma 5 a Buccinasco (Chiesa moderna). Per chi lo desidera, questa sera, venerdì 23 settembre, alle 18.30 si potrà ricordare Vittorio con la recita del Rosario, sempre nella stessa chiesa.