Ascoli piceno: Eletto il consiglio provinciale

Si è tenuto il 13 marzo al centro giovanile “L’Impronta” il 24° congresso delle Acli di Ascoli Piceno. Circa 70 i delegati in rappresentanza di oltre 2000 iscritti, provenienti dai 28 diversi circoli Acli della provincia.

Ai lavori, presieduti dal consigliere nazionale delle Acli, Italo Sandrini, sono intervenute numerose autorità, dal vice-sindaco di Ascoli Piceno Donatella Ferretti, al presidente della Provincia Paolo D’Erasmo, al consigliere regionale Fabio Urbinati. Era presente anche la consigliera provinciale Valentina Bellini.

Le autorità intervenute hanno riconosciuto il ruolo storico che le Acli hanno da sempre svolto nel territorio provinciale e hanno ribadito la necessità di dare continuità e rafforzare la collaborazione per la promozione del bene comune.

Il presidente provinciale uscente delle Acli, Claudio Bachetti, ha sottolineato l’importanza di attualizzare nella fedeltà ai poveri, come indicato dal Papa, la storica triplice fedeltà delle Acli ai lavoratori, alla democrazia e alla Chiesa. Becchetti ha poi indicato le priorità per il futuro: l’impegno formativo per promuovere la crescita spirituale dei soci, i progetti per l’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati dal punto di vista socio-economico, la promozione di percorsi formativi di cittadinanza attiva, la riorganizzazione dei servizi di assistenza previdenziale e di assistenza fiscale.

Al termine della giornata i delegati e i presidenti di circolo sono stati chiamati ad eleggere 15 dei 22 consiglieri del nuovo consiglio provinciale delle Acli di Ascoli Piceno.

Sono stati eletti: Fabia Agostini, Giuliano Agostini, Dina Amici, Claudio Bachetti, Giorgio Canala, Emidio Cecchini, Giampietro Conti, Luca Mariani, Lanfranco Norcini Pala, Michele Palmisano, Roberto Paoletti, Francesca Romana Plebani, Claudio Rosa, Antonia Sisti, e Gino Vallesi.