Catanzaro: l’Agorà della politica

Il valore della politica e la sua funzione sociale. Sono stati questi i temi del primo incontro di Agorà che si è svolta il 27 aprile ed è stata organizzata dalle Acli di Catanzaro insieme al circolo Acli “Città del vento” per aumentare la consapevolezza dei giovani nei confronti della politica.

L’ incontro, che ha affrontato la storia dei partiti politici e il crollo del sistema partitico, prevedeva anche un laboratorio per far comprendere e sperimentare ai giovani l’esercizio della democrazia diretta e della partecipazione politica.

“Ora più che mai – ha commentato Caterina Basile, presidente delle Acli di Catanzaro, a proposito della giornata – occorrono, luoghi di costruzione del pensiero. E non solo. L’idea è quella di disconoscere alcuni luoghi comuni secondo i quali la politica sarebbe qualcosa di poco chiaro, incomprensibile e separata dalla vita reale. L’obiettivo è quello di ridare al concetto di politica, il suo significato più dignitoso, cioè la massima espressione del cittadino consapevole all’interno della comunità”.

Catanzaro: l’Agorà della politica
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR