Immigrazione e accoglienza in Europa: la riflessione delle Acli milanesi

Immigrazione e accoglienza nella cornice europea. Sono questi i temi che si affronteranno il 1 settembre a Milano durante il convegno “Europa. Più uniti per essere più aperti” organizzato dalle Acli milanesi insieme al coordinamento “La pace in comune”.

L’appuntamento sarà l’occasione per discutere le norme che l’Europa sta prendendo a proposito delle migrazioni, ma anche i problemi legati all’emergenza e le risposte delle comunità locali per quanto riguarda immigrati e richiedenti asilo.

All’incontro intervengono Andrea Orlandi, vicesindaco del Comune di Rho, Massimo Minelli, presidente Confcooperative Lombardia, João Miguel Almeida, esperto delle Politiche di migrazione della Città di Lisbona, Cosimo Palazzo, direttore area Emergenze sociali, diritti e inclusione, del Comune di Milano, Antonio Bernasconi, direttore Enaip Lombardia, e Francesco Wu, presidente Associna Lombardia.

Il seminario si terrà presso l\’Urban Center del Comune di Milano in Galleria Vittorio Emanuele a partire dalle ore 10.00.

L’iniziativa è realizzata con il contributo dell’Agenzia italiana per la Cooperazione e lo sviluppo.