Inizia oggi il XV Congresso nazionale dell’Us Acli

Oggi, 24 marzo, inizia il XV Congresso nazionale Us Acli. L’evento che durerà fino a domenica 26 marzo, si terrà presso l’Hotel Holiday Inn–Aurelia di Roma. La tre giorni di incontri, dibattiti e seminari, avrà come tema “Lo sport che vogliamo”. Parteciperanno 315 delegati eletti in rappresentanza di 400mila soci durante i 120 congressi che si sono svolti in tutta Italia.

L’inizio della manifestazione è alle 15.30 con la sessione presieduta da Michele Rizzi, presidente del consiglio nazionale Acli. Interviene, Roberto Fabbricini, segretario generale del Coni. Segue la relazione del presidente Us Acli uscente, Marco Galdiolo e l’intervento del presidente nazionale Acli, Roberto Rossini.

“Il bilancio della mia presidenza è senz’altro positivo, con molte più luci che ombre – ha dichiarato Marco Galdiolo – L’aspetto più positivo è che l’Us Acli sia rientrata da protagonista nel panorama sportivo italiano e le vengono riconosciute autorevolezza, serietà e capacità di proposta sia nel mondo della promozione sportiva che come funzione di collegamento con lo sport di vertice federale e del Coni. Dobbiamo migliorare nel radicamento territoriale: siamo ovunque in Italia ma dobbiamo aumentare il numero dei tesserati e delle attività”.

È possibile seguire la tre giorni anche in diretta video sulla pagina facebook dell’Us Acli nazionale, oltre che sui profili Twitter e Instagram.

 

SABATO 25 MARZO

 

Sabato 25 marzo sarà eletto il nuovo presidente nazionale Us Acli.

La giornata inizierà alle 9.30 con la sessione “Modello sportivo” presieduta da Emiliano Manfredonia, vicepresidente nazionale Us Acli.

Segue la tavola rotonda “Un modello sportivo per favorire la partecipazione”, moderata dal giornalista Rai, Enrico Varriale. Intervengono Andrea Olivero, viceministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, il presidente del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli, e l’atleta azzurra, Odette Giuffrida, medaglia d’argento nel judo nelle ultime Olimpiadi di Rio 2016.

Sabato pomeriggio il programma prevede il dibattito su “Il modello organizzativo dell’Us Acli: dagli orientamenti nazionali ai congressi territoriali”, e alle 16.30 la tavola rotonda “Un modello organizzativo per favorire la partecipazione”. Modera Piercarlo Presutti, a capo della redazione Sport dell’Ansa. Intervengono Luigi Bobba, sottosegretario al ministero del Lavoro e delle politiche sociali, don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera, e Claudio Lotito, presidente SS Lazio.

Alle 18.00 inizierà la sessione elettiva, con la presentazione del programma e le votazioni per eleggere il nuovo presidente.

Al momento Damiano Lembo è l’unico candidato. Lembo, attuale vicepresidente vicario dell’Us Acli, classe 1966, è dal 2000 nell’Us Acli. Attualmente è delegato presso il Coordinamento nazionale degli enti di promozione sportiva del Coni.

 

DOMENICA 26 MARZO

 

La domenica, alle 8.30, i lavori inizieranno con la messa celebrata da Paolo Lojudice, vescovo ausiliare di Roma Sud.

Segue la sessione “Forme di partecipazione”’, presieduta dal presidente uscente dell’Us Acli Marco Galdiolo. Interviene Giovanni Malagò, presidente del Coni.

La tre giorni si concluderà con l’elezione degli origani direttivi.

 

Leggi il programma

Inizia oggi il XV Congresso nazionale dell’Us Acli
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR