1 Maggio a teatro e a passeggio con le Acli di Arezzo

dav

LaMente…le è il titolo dello spettacolo che la Compagnia Comic Art porterà in scena al teatro Pietro Aretino di Arezzo martedì 1 maggio, per celebrare la Festa del Lavoro, grazie alle Acli di Arezzo e con il patrocinio del Comune. Lo spettacolo a ingresso gratuito, inserito nel cartellone della Rassegna Il lavoro a teatro giunta alla sua seconda edizione, diventa strumento per riflettere sulle tematiche del lavoro.

LaMente…le è messo in scena dalla compagnia di Angelo Perotta, attore e regista comico – già recentemente apprezzato dal pubblico aretino grazie a una serie di spettacoli che hanno fatto rivivere storia, cultura ed equivoci tipici della commedia partenopea ai cittadini di Arezzo – e proporrà una critica in chiave ironica a una società che troppo spesso è orientata alla ricerca del profitto e del potere: quella contemporanea.

La piéce trova il proprio filo conduttore nella pazzia che caratterizza l’odierna società e nelle difficoltà incontrate quotidianamente dai giovani per l’inserimento nel mondo del lavoro. Lo spettacolo propone una contrapposizione tra la tutela dei diritti dell’uomo e la ricerca del potere, tra la libertà personale e le organizzazioni senza scrupoli, tra la finzione e la realtà. Sul palco Perotta si intervallerà con Melania Pellino e Claudia Coraggio, interpretando personaggi che cercheranno di ritrovare l’essenza dell’esistenza e di liberarsi da tutti quei pensieri negativi che pervadono i giovani, con un invito a riflettere, a staccarsi dalla massa, a credere nell’individuo come essere unico e straordinario, a liberarsi dalle catene che rendono l’uomo incapace di comunicare. Il tutto attraverso uno spettacolo nuovo, emozionante, ironico e allo stesso tempo drammatico, che propone una vera e propria denuncia sociale che trova il suo punto di forza nell’originalità del testo e nella musicalità delle battute.

Lo spettacolo sarà anticipato da una riflessione dei ragazzi del servizio civile delle Acli sui temi del lavoro, mentre la mattina si terrà una camminata organizzata dalla FAP – Federazione Anziani e Pensionati sulle colline intorno ad Arezzo.

«La tutela del lavoro e dei lavoratori – spiega il presidente provinciale delle Acli Stefano Mannelli, – è da sempre al centro dell’attenzione e dell’impegno delle Acli, dunque la festa dell’1 maggio rappresenta per la nostra associazione un’irrinunciabile occasione di riflessione e di confronto. Con lo spettacolo LaMente…le vogliamo riscoprire l’elemento aggregativo legato alla festa dei lavoratori e vogliamo utilizzare la cultura come momento per interrogarci e per diventare maggiormente consapevoli sulle problematiche dell’attuale società proposte attraverso lo strumento del teatro».