Acli Sondrio: Africa ed Europa. Quali urgenze?

Un incontro per approfondire temi di politica internazionale molto attuali, organizzato dal Circolo ACLI Morbegno, Cpia Sondrio, associazione Senegal Contact onlus, con il patrocinio del Comune di Morbegno.
Si intitola “Africa ed Europa. Quali urgenze?“ e si terrà il 9 gennaio presso la sede del Ri-Circolo Morbegno.
Relatore d’eccezione sarà il giornalista e scrittore Alfredo Luis Somoza, esperto di politica internazionale, che darà un contributo importante per comprendere quali sono oggi i rapporti tra Europa ed Africa, quali le criticità e le urgenze.
Argentino, Somoza è costretto a lasciare il suo Paese a causa della Dittatura militare e approda in Italia nel 1982 dove ottiene lo status di rifugiato. Dagli anni ’80 racconta l’America Latina su Radio Popolare, Radio Vaticana, Radio Svizzera Italiana, Radio Capodistria. Nel 1998 è fondatore e primo presidente dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile, insegna in diversi master universitari sul turismo sostenibile.
L’idea del dibattito nasce dalla premessa che conoscere i temi globali ci aiuta anche a conoscere i temi locali, che ci riguardano più da vicino, nel nostro quotidiano.
“Oggi sempre più velocemente gli eventi globali hanno ricadute sulle situazioni economiche e sociali dei nostri paesi. Esserne informati ci aiuta a comprendere quali sono effettivamente le questioni importanti e come comportarci di conseguenza“, spiegano gli organizzatori.

Giovedì 9 gennaio 2020, ore 20:45
Ri-Circolo Morbegno
Via Beato Andrea 16, Morbegno (Sondrio)