Acli Umbria: Laudato sì, incontri su Ecologia Integrale e ripartenza post-Covid

In occasione della divulgazione della Enciclica di Papa Francesco “Laudato si’”, ACLI dell’Umbria, ACLI provinciali di Terni e ACLI provinciali di Perugia organizzano un ciclo di incontri formativi sull’Ecologia integrale.
Un momento culturale, di formazione e incontro, per maturare insieme e contribuire alla ripartenza post Covid-19 in maniera consapevole.
I web-talk si terranno il 24, 25, 26 maggio, venerdì 18 giugno, e saranno trasmessi sui canali facebook e youtube delle ACLI umbre.
In ogni incontro verranno approfonditi temi grazie alla presenza di relatori esperti della materia, introdotti di volta in volta dal Presidente delle ACLI Umbria Bruno Chiavari, dalla Presidente delle ACLI ternane Manila Tellini e da Alessandro Moretti Presidente delle ACLI di Perugia.
Questo il programma: il 24 maggio “La Casa Comune” con Francesca Di Maolo (Conferenza Episcopale Umbra) e “PNRR Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza”, a cura del Movimento Friday for Future di Perugia.
Il 25 maggio focus su “Foreste, uomo e cambiamento climatico” con Antonio Brunori Segretario Nazionale PEFC, e su “Transizione Ecologica”, a cura del Movimento Friday for Future di Perugia. Il 26 maggio sarà organizzata in presenza una visita alla mostra “Laudato si’” a Montemorcino, provincia di Perugia.
Il 18 giugno si parlerà di “Ecologia integrale” con Flavia Chitarrini Presidente del Patronato ACLI di Terni, e “Rifiuto, Ciclo, Riciclo” a cura di GESENU Perugia e ASM Terni.
“Come ACLI Umbria abbiamo deciso di organizzare questo momento di formazione perché la fase di ripartenza che ci apprestiamo ad affrontare è molto complicata. Nulla sarà come prima ed è necessario ripensare il nostro impegno sociale”, commenta il Presidente delle ACLI Umbria Bruno Chiavari.
“Sono tre i momenti che dovranno caratterizzare questa fase: la salute innanzitutto, ovvero completare la vaccinazione per consentirci di ripartire in sicurezza e ripensare la medicina sui territori, affinchè l’assistenza venga garantita dallo Stato sempre a tutti i cittadini. Altro elemento fondamentale è la sicurezza del lavoro e sul lavoro, per tutti i lavoratori, dai dipendenti agli autonomi. Infine il tema della Casa Comune, ovvero la cura dell’ambiente, che riguarda tutto il mondo: se non tuteliamo la Casa Comune la ripartenza non potrà essere completa e duratura”, conclude il Presidente Chiavari.