Acli Lecco: “La trappola del virus. Diritti, emarginazione e migranti ai tempi della pandemia”

Le ACLI provinciali di Lecco promuovono, nell’ambito del ciclo di incontri “Un ponte nella città”, l’evento “La trappola del virus. Diritti, emarginazione e migranti ai tempi della pandemia”, ovvero il titolo del libro che verrà presentato nel corso della serata, che si terrà martedì 25 maggio, alle ore 21.
L’autore Padre Camillo Ripamonti, medico e gesuita, dialogherà con la politologa Chiara Tintori, coautrice del libro. Interverrà in collegamento da Amman Oliviero Forti, responsabile politiche migratorie di Caritas Italia. I lavori inizieranno con i saluti istituzionali di Luigi Adelchi Panzeri, responsabile comunicazione ACLI di Lecco, del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, e di Giuseppe Caffulli, Direttore Edizioni Terra Santa. Coordinerà la giornalista e scrittrice Anna Pozzi.
Come hanno vissuto il lockdown i senza dimora, i rifugiati, i migranti? Come stanno affrontando la crisi socio-sanitaria? Nel libro gli autori hanno condotto un’analisi sul rapporto tra i diritti e l’emarginazione, a partire da un punto di vista delle persone richiedenti asilo, raccolto grazie all’esperienza del Centro Astalli (Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati), di cui Camillo Ripamonti è presidente.
“Il coronavirus non ci ha trovato tutti uguali e non ci ha resi tali. Per le persone che vivono ai margini, per gli invisibili, la pandemia è stata una vera e propria trappola – afferma Padre Ripamonti -. L’emergenza e le misure di contenimento della pandemia da Covid-19, per noi “cittadini”, hanno portato alla limitazione dell’esercizio di alcuni diritti, ma per coloro che la nostra società relega ai margini, i diritti inviolabili dell’uomo, sanciti anche dalla nostra Costituzione, non hanno ancora trovato una tutela adeguata.”.
La videoconferenza può essere un’occasione per riflettere insieme sulle possibili soluzioni, su quanto è possibile fare affinchè nessuno rimanga indietro e possa essere aiutato, come è diritto di ogni essere umano.
L’iniziativa è realizzata dalle ACLI in collaborazione con Edizioni Terra Santa e il patrocinio del Comune di Lecco.
E’ possibile seguire l’evento sulla pagina facebook e il canale youtube di Edizioni Terra Santa.