ACLI 5X1000 è lotta alla povertà

Mostrarvi da chi e come i nostri progetti del 5X1000 vengono realizzati, farvi ascoltare dalla voce dei protagonisti la narrazione di un’esperienza di vita e di solidarietà.
Oggi vi raccontiamo con un video perché siamo convinti da sempre che #GRAZIEATE “Da un piccolo gesto possono nascere grandi progetti”.

Iniziamo dalle attività contro la povertà: sono i numeri e i volti a mostrare le forze e la determinazione messe in campo con i grandi risultati che insieme abbiamo ottenuto.
Dei 25 progetti avviati in questo ambito ben 13 sono incentrati sul recupero e ridistribuzione di beni di prima necessità a favore di persone e famiglie in condizioni di povertà estrema.
Nel periodo luglio 2017 – luglio 2018 le persone che ne hanno tratto beneficio sono state 13.843; 5.118 le confezioni di medicinali distribuite; 150 i chili di vestiti donati e 1.070.791 quelli di generi alimentari recuperati.
Cibo, farmaci, bevande, libri, mobili, abbigliamento, raccolti grazie al contributo delle mense, supermercati, panifici, farmacie comunali e private, negozi di abbigliamento, donatori privati.
Oltre 240 i volontari delle ACLI sono stati coinvolti nel lavoro quotidiano di “Donare a chi non ha”, tra raccolta, formazione e ridistribuzione dei beniUn “esercito della solidarietà” che nel silenzio di tutti i giorni considera giusta una sola guerra, quella contro la povertà a favore del bene collettivo.
I progetti legati alla lotta alla povertà rientrano nel quadro delle tante attività realizzate dalle ACLI con i fondi del 5X1000: 147 progetti, nazionali e territoriali, di cui 130 territoriali, 12 nazionali e 5 all’estero.
Noi continueremo con progetti e azioni concrete, perché fare il bene è possibile e noi lo vogliamo fare bene insieme.

5X1000 ACLI
LAVORO
CITTADINANZA