Acli Alessandria: “L’estate più bella“, docufilm sulla disabilità di Tv2000 Factory

Martedì 14 gennaio presso il cinema Kristalli di Alessandria si terrà la proiezione del docufilm “L’estate più bella”, a cui seguirà un incontro-dibattito sul tema “Disabilità e barriere”.
L’evento è realizzato da Lo Scrittoio in collaborazione con le ACLI provinciali di Alessandria e il Circolo del Cinema Adelio Ferrero.
“L’estate più bella” è un viaggio nel mondo della disabilità del regista Gianni Vukaj scritto insieme a Beatrice Bernacchi. Il documentario racconta la storia di coloro che 50 anni fa si misero in testa di voler realizzare una piccola grande rivoluzione: portare un gruppo di ragazzi disabili di Pistoia in vacanza al mare, e per di più in Versilia, una delle spiagge più eleganti e alla moda d’Italia. Da allora non hanno mai smesso: anno dopo anno sono tornati sempre al mare, con sempre nuovi amici. Ne è nata un’esperienza dirompente, un piccolo miracolo di integrazione che a cinquant’anni di distanza continua a ripetersi ogni estate e spinge a ridefinire l’idea stessa di disabilità.
Il progetto nasce da Tv2000 Factory, la neonata fabbrica del racconto della realtà della tv della Cei. ““L’estate più bella” è uno straordinario racconto di coraggio, battaglie vinte e perse, amori, carezze, albe, tramonti, mamme e figli diversamente abili. Senza nessun filtro e pregiudizio, il regista ha provato ad avvicinarsi il più possibile alle anime dei protagonisti dimenticandosi delle loro sedie a rotelle“, si legge nella nota dei promotori.

Martedì 14 gennaio 2020, ore 21:15
Cinema Kristalli