Acli Arezzo: Conflitto in Medio Oriente, quale via d’uscita?

“Medio Oriente, tra responsabilità e prospettive” è il titolo della serata di approfondimento organizzata il 28 ottobre da ACLI Arezzo, Arci Arezzo e Rondine Cittadella della Pace, con l’obiettivo di proporre un momento di analisi e riflessione su quanto sta accadendo in Medio Oriente, in un’area che è da anni luogo di conflitti e scontri tra varie forze.

Terre ciclicamente devastate dalla guerra, dove la popolazione civile è sempre vittima impotente, costretta a morire o a lasciare le proprie case, diventando profughi.

Esattamente come sta accadendo in queste ore nel nord della Siria.

Protagonista del dibattito sarà il giornalista e scrittore Fulvio Scaglione, ex vicedirettore di Famiglia Cristiana e responsabile dell’edizione online della testata, esperto di politica internazionale e di teatri di guerra di cui ha scritto per importanti testate come Famiglia Cristiana, Avvenire e Limes.

Scaglione è stato corrispondente da Mosca, dove ha seguito la transizione della Russia e delle ex Repubbliche Sovietiche, per poi andare in aree di conflitto come Afghanistan e Iraq, di cui ha scritto in vari libri “Bye Bye Baghdad”, “I cristiani e il Medio Oriente” e “Il patto con il diavolo”.

Moderato dal giornalista Luca Primavera, l’intervento di Scaglione consentirà di approfondire quanto sta accadendo nell’area mediorientale e di capire se ci sono possibili soluzioni, tra protagonismo della Turchia, apparente disimpegno degli Usa, influenza della Russia, e molto altro ancora.

«L’incontro con Scaglione – commenta Stefano Mannelli, presidente delle Acli di Arezzo, – sarà un’occasione per approfondire le dinamiche e le cause che hanno portato alla situazione attuale, ma anche per comprendere come questo scenario si rifletta sugli equilibri internazionali e quali siano le prospettive future».

L’incontro, moderato dal giornalista Luca Primavera, sarà aperto dai saluti dei presidenti di ACLI Arezzo Mannelli e di Arci Arezzo Stefano Gasperini, e da un’introduzione di Franco Vaccari che porterà l’esperienza dell’associazione Rondine Cittadella della Pace.

Con il giornalista Scaglione sarà presente Carla Cocilova, responsabile delle attività internazionali di Arci Toscana che ha recentemente seguito un progetto in Siria per garantire cibo, cure mediche e assistenza ai bambini di Aleppo, in collaborazione con Fondazione Giovanni Paolo II e Fondazione Il Cuore Si Scioglie Onlus.

Lunedì 28 ottobre 2019, ore 18
Circolo Artistico in Corso Italia