Acli Arezzo e Siena: “Dalla Liberazione ai valori della Costituzione”

Le ACLI di Arezzo e le ACLI di Siena si preparano a celebrare la Festa della Liberazione con la conferenza online “Dalla Liberazione ai valori della Costituzione”, che si terrà domenica 25 aprile alle ore 21.
L’evento rientra nell’ambito dell’iniziativa promossa a livello nazionale dalla Presidenza delle ACLI che ha deciso di aderire all’appello “Le strade per resistere” di ANPC e l’ANPI invitando tutti gli aclisti dei circoli, delle sedi provinciali, regionali ed estere a fare altrettanto e deporre un fiore sotto le vie e le piazze dedicate agli antifascitsti e ai partigiani.
Al centro dell’incontro le riflessioni sulle dinamiche storico-politiche che hanno portato l’Italia alla Liberazione dalle forze nazi-fasciste, il processo democratico che ha avuto il coronamento con la promulgazione della Costituzione Italiana, l’approfondimento sui suoi principi e valori di libertà, uguaglianza e solidarietà.
Ospite dell’evento sarà Rosy Bindi, importante protagonista della politica italiana, già Ministro della Sanità e Ministro per le politiche per la famiglia, Vicepresidente della Camera dei Deputati e presidente della Commissione Parlamentare Antimafia.
Alla conferenza parteciperanno Luigi Scatizzi, presidente delle ACLI di Arezzo ed Enrico Fiori, presidente delle ACLI di Siena, che ricorderanno la “Dichiarazione sulla Liberazione” scritta dalla Presidenza Nazionale delle ACLI nel maggio 1945 per ribadire l’impegno dell’associazione per la libertà, la democrazia e l’uguaglianza, impegno portato avanti nel corso della loro storia. I lavori saranno moderati Emanuele Bani, presidente del consiglio provinciale delle ACLI di Arezzo.
Per partecipare alla videoconferenza scrivere a: scrivendo a acliarezzo@gmail.com