Acli Ascoli apre una “finestra sul cortile” dei giovani

Si chiama La Finestra sul Cortile e si tratta di un progetto dedicato ai più piccoli, per scoprire e riscoprire le bellezze naturali del territorio, i suoi antichi valori e le tradizioni.

“Un’idea – spiega l’Assessore all’Istruzione, Sport e Politiche Giovanili Massimiliano Brugni – che fin dall’esordio ha avuto l’appoggio convinto da parte dell’amministrazione comunale, al fine di far conoscere alla popolazione un paradiso sito a pochi km dalla città. In un mondo in cui sempre più i più piccoli, ammaliati dal mondo virtuale, rischiano di perdere il contatto con la natura, sono convinto del fatto che anche i nostri figli debbano avere la possibilità di ripercorrere l’infanzia che gli adulti hanno sperimentato fino ad oggi. Il tutto per una riscoperta di antichi valori e tradizioni”.

Il progetto è ideato e realizzato da Cose di Questo Mondo, associazione di promozione sociale affiliata alle Acli provinciali di Ascoli, in collaborazione con un’altra associazione: Anni Verdi.

Dopo un’intensa attività di camminate, scoperte e dialogo intergenerazionale, nei primi giorni di giugno il progetto vedrà la sua conclusione presso la sede privilegiata degli incontri: il Centro di Educazione Ambientale Aula Verde di Castel Trosino, un connubio di proposte floro-vivaistiche e storico-archeologiche. “Un’iniziativa – spiega la presidente di Cose di Questo Mondo, Ursula Mancini – che ha coinvolto 14 classi e circa 250 alunni dall’asilo fino alle scuole secondarie di primo grado e pensata per la valorizzazione del territorio.  La nostra realtà svolge attività di educazione alla mondialità – conclude la Mancini – convinti che è proprio a partire dai piccoli comportamenti individuali che si può cambiare il mondo e seminare qualcosa di buono per il futuro”. I bambini e ragazzi partecipanti si sono fatti travolgere dalle avventure organizzate nel bosco, alla ricerca delle proprie radici culturali e di un contatto vero e profondo con la natura che li circondava. “Un tesoro naturalistico e archeologico – dichiara Roberto Paoletti, presidente dell’associazione Anni Verdi – che ha regalato a tutti i partecipanti, percorsi di educazione esperienziale alla ricerca di odori, alberi, animali, divenendo parte integrante della vita di queste nuove generazioni” .

“Un contenitore, quello dell’Aula Verde, che si è notevolmente sviluppato negli ultimi anni, ma che in verità era già stato tramandato dal pensiero del caro Gino Vallesi” ha concluso Claudio Bachetti, presidente delle ACLI provinciali di Ascoli.