Acli Bari: Le “Edicole votive di Bari Vecchia” candidate come “Luogo del Cuore” del FAI

Con il censimento annuale dei “I Luoghi del Cuore”, il FAI Fondo per l’Ambiente Italiano invitano i cittadini italiani a votare i luoghi che amano e che vorrebbero fossero tutelati e valorizzati. Quest’anno la delegazione del FAI di Bari e il Circolo ACLI “Enrico Dalfino” propongono la candidatura delle “Edicole votive di Bari Vecchia”: sono circa 240 e si trovano sulle facciate di palazzi, archi, corti, case.
Un bel successo per il Circolo, il Comune e i residente del centro storico che da anni sono impegnati nel recupero e valorizzazione delle edicole votive sparse nel quartiere, una sorta di museo a cielo aperto che rappresentano una parte importante del patrimonio storico-culturale e della identità della città.
Si tratta di piccoli altari a cui da secoli i baresi affidano le loro preghiere e le loro speranze.
Il Circolo Dalfino e il suo presidente Michele Fanelli sono impegnati da anni nel valorizzare questo patrimonio con visite guidate e percorsi d’arte che consentono di divulgarne la storia e le “storie”.
Fino al 15 dicembre si potrà votare il proprio “luogo del cuore” sul sito www.fondoambiente.it e nel caso si dovessero raggiungere i duemila voti, il comitato potrà presentare al FAI e a Intesa Sanpaolo una richiesta di finanziamento per il restauro.