Acli Bari: Visita guidata in città per celebrare le grandi donne della storia barese

La storia di Bari è ricca di figure femminili che hanno avuto un ruolo importante in varie fasi delle vicende cittadine.
Per questo il Circolo ACLI – Dalfino ha voluto rendere loro omaggio in occasione della
Giornata Internazionale della Donna ed ha organizzato una visita guidata nella Città Vecchia che si svolgerà domenica 8 marzo mattina.
Nell’itinerario tra vicoli e corti saranno percorsi angoli in cui donne della nobiltà e del popolo hanno segnato la storia di questa città, luoghi simbolici come chiese, piazze, monumenti.
Chi sono? Tra queste Anna Quintavalle, un’umile abitante della Città Vecchia che fu protagonista il 27 aprile del 1898 della rivolta del pane contro le istituzioni, ree di averne aumentato il prezzo.
Un’altra figura mitica della storia del capoluogo barese è Bona Sforza, figlia del duca di Milano Gian Galeazzo Sforza e della principessa napoletana Isabella d’Aragona,  duchessa di Bari dal 1524 al 1557, una delle poche donne a governarla, personalità di cui “parlano” vari palazzi nobiliari e il suo mausoleo nella Basilica della città.
Il percorso della passeggiata parte alle 10.30 dalla sede del Circolo ACLI – Dalfino (piazza Cattedrale, 28).
Per informazioni e prenotazioni contattare il Circolo ACLI – Dalfino: tel. 080/5210355.