Acli Benevento: diversità culturale e integrazione nell’Italia che cambia

In occasione della Giornata Mondiale della Diversità Culturale venerdì 24 maggio si terrà a Benevento il convegno “IN TRANSITO: l’immigrazione nel contesto del cambiamento della società italiana fra prospettive teoriche e buone pratiche”.

L’iniziativa è organizzata da Acli Provinciali di Benevento, Associazione Diritti a Sud, Consorzio Sale della Terra e Rete dei Piccoli Comuni del Welcome.

«Il tema dell’immigrazione spesso confuso con quello dell’accoglienza viene affrontato non come fenomeno isolato ma come indicatore di una generale fase di transito dei costumi e della società, ponendo l’attenzione su questioni di portata molto più ampia, come la politica nazionale e comunitaria, le strategie economiche, la pedagogia e il diritto», spiega una nota dei promotori.

Il 2008, anno europeo del Dialogo Interculturale, è stato importante perché ha mostrato la diversità come una risorsa, un vantaggio per lo sviluppo economico ed intellettuale, piuttosto che come problema.

Il convegno vuole essere dunque un momento di analisi e approfondimento dell’interculturalità come fenomeno che riguarda vari ambiti: dalla politica per le scuole, alla gestione degli spazi urbani, alle politiche di accoglienza, alla mediazione linguistica e culturale.

A partire dalla testimonianza di chi, nel lavoro quotidiano, mette in pratica azioni virtuose per la partecipazione dei cittadini stranieri alla vita delle comunità di accoglienza.

Interverranno Luca Di Sciullo del Centro Studi e Ricerche IDIOS, Giuseppe Maccauro e Paolo Palumbo docenti dell’Università Giustino Fortunato e della SSML Internazionale.

Porteranno la loro testimonianza di Best Practices Angelo Moretti del Consorzio Sale della Terra e Rete dei Piccoli Comuni del Welcome, Filomena Prete delle ACLI di Benevento, Rosa Vaglio dell’Associazione Diritti a Sud e Mohammed Ezzine dell’Associazione Simposio Immigrati.

Venerdì 24 maggio  2019, ore 10.30
Aula Magna SSML Internazionale