Acli Benevento: Incontro su relazioni familiari interculturali e tutela di genere

Il 29 novembre si terrà la VI Giornata di studi beneventana, dedicata quest’anno al tema “Relazioni familiari interculturali e tutela di genere. Sistemi normativi e società: quale adattamento?”.
L’evento, patrocinato dalle ACLI Provinciali di Benevento, si terrà presso l’Aula Magna dell’Università Giustino Fortunato di Benevento, ed è promosso dalle cattedre di Diritto ecclesiastico e Diritto canonico, in collaborazione con l’ISSR di Benevento, il Tribunale ecclesiastico di Benevento, l’Unione Giuristi cattolici, il Consiglio Nazionale Forense, l’associazione CAM.MINO, l’Osservatorio interreligioso sulla violenza contro le donne, l’AIGES, l’AIFCOM e gli ordini degli Avvocati di Benevento e Avellino.
Docenti universitari, esperti, rappresentanti istituzionali, operatori del diritto e rappresentanti di associazioni si confronteranno per offrire una panoramica esaustiva sulla situazione attuale, sulle problematiche e sul dibattito in corso.
Come spiega una nota dei promotori: “Obiettivo della giornata è riflettere, con metodo interdisciplinare, sulle problematiche giuridiche e sociali nonché sui processi virtuosi che la differenza cultural-religiosa determina nel ridefinire modelli e dinamiche familiari nel nostro tempo”.
Il tema della giornata sarà affrontato in due sessioni, una mattutina, presieduta dal Prof. Antonio Foderaro, Moderatore del Dipartimento di diritto canonico – Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli, e l’altra pomeridiana, presieduta da S.E. Giovanna Maria Iurato, Prefetto, Direttore Centrale Affari dei Culti – Ministero dell’Interno, che prevede una tavola rotonda che si concentrerà su filiazione, rapporti tra i coniugi, separazione e divorzio.

Venerdì 29 novembre 2019, ore 9.30-19
Aula Magna Università Giustino Fortunato