Acli Benevento: “Noi in ascolto”, sportello con psicologi, esperti nel sociale e avvocati

“L’ascolto. Inteso come attenzione attiva, prologo dell’aiuto concreto spesso necessario ad assicurare un’esistenza dignitosa. Non si tratta di mettere a disposizione risorse materiali, ma di venire incontro alle fragilità sociali di questo tempo, purtroppo aumentate, fornendo ausilio psicologico e tecnico giuridico a chi ne ha particolarmente bisogno”.
Le ACLI di Benevento spiegano con queste parole la finalità dello sportello “Noi in ascolto”, istituito presso la loro sede provinciale e frutto di un protocollo d’intesa con le realtà cittadine del CESVOB (Centro Servizi per il Volontariato), Simposio Immigrati e Unione Giuristi Cattolici Italiani.
Il progetto nasce per rispondere alle tante richieste di aiuto che arrivano “da famiglie in difficoltà economiche e relazionali, da donne vittime di violenze domestiche, da ragazzi vittime di bullismo, da persone sole, di ogni nazionalità, impegnate nella lotta quotidiana per la sopravvivenza ed incapaci di dialogare con la burocrazia”.
Avvocati, psicologi ed esperti nell’assistenza sociale hanno messo a disposizione gratuitamente la loro professionalità.
L’emergenza Covid-19 non permette di rivolgersi fisicamente allo sportello ma si può contattare il numero di telefono 0824/1717125, sempre attivo, oppure scrivere alla mail noiinascoltobenevento@gmail.com o sui canali sfacebook e instagram del progetto “Noi in ascolto”.