Acli Cremona: L’animazione come cura? Percorsi trasformativi per comunità

Il Circolo ACLI di Crema sarà protagonista dell’incontro online “La Cura”, che si terrà giovedì 10 dicembre alle ore 21.00, nell’ambito del Festival dei diritti.
Nel corso del webinar si discuterà di “come la cura delle relazioni, il fare comunità e la formazione in tal senso siano strumenti indispensabili per affrontare “attrezzati” l’esperienza di emergenza sanitaria che stiamo vivendo”.
Si parlerà di casi concreti, di progetti realizzati dalle ACLI a livello nazionale e regionale, si porranno tante domande per capire a fondo cosa vuole dire “animare le comunità”.
Cosa significa agire processi di partecipazione e sviluppo nella comunità? Possono questi processi essere cura? Come l’animazione può diventare una pratica sociale capace di far emergere e organizza-re le domande sociali? Quali implicazioni incontriamo nel ripensare percorsi educativi e di crescita della persona? In periodo di emergenza sanitaria, quanto la prossimità della comunità ha potuto e potrebbe aiutare?
A questi e altri interrogativi cercheranno di rispondere i relatori: Paola Vailati, Paola Villa, Simona Bartolini e i corsisti della Scuola Centrale di For-mazione Livio Labor in “Animatore di Comunità”.
L’incontro sarà visibile online sui canali Facebook e YouTube orientagiovani.crema