Acli Bergamo: “Crisalide d’Argilla”, in mostra le opere in ceramica delle detenute

“Crisalide d’Argilla” è l’esposizione delle opere del laboratorio di ceramica della sezione femminile della Casa Circondariale di Bergamo.
La mostra è organizzata nell’ambito dell’iniziativa “I 15 giorni del Lavoro” dal Circolo ACLI di Nembro, provincia di Bergamo, in collaborazione con il Comune, la Biblioteca e l’Associazione Amici della Biblioteca.
La mostra è allestita fino a sabato 15 giugno presso Biblioteca di Nembro.
All’inaugurazione sono intervenuti Giovanni Rota, Presidente del Circolo ACLI di Nembro; Teresa Mazzotta, Direttrice del Carcere di Bergamo; Valentina Lanfranchi, “Associazione Carcere Territorio”; Elena Maria Gotti, Insegnante del laboratorio di ceramica.
Due donne detenute hanno parlato della loro esperienza come partecipanti al laboratorio, una occasione di crescita e formazione.
Gestito dal 2018 dall’Associazione Carcere Territorio e guidato dall’insegnante Elena Maria Gotti, il progetto è attivo già da molti anni nella sezione femminile della Casa Circondariale di Bergamo.
Sono state le stesse artiste-detenute a chiamarlo “Crisalide d’Argilla”, nome che riflette lo spirito con cui partecipano al laboratorio, un modo per liberare ed esprimere la creatività plasmando argilla e creando le loro opere.
Come spiegano gli organizzatori: «ll laboratorio Crisalide d’Argilla, importante strumento per il recupero culturale e sociale di chi vive la difficile realtà della detenzione, continua ad esistere grazie alle donazioni di coloro che desiderano far entrare nella propria casa un’opera delle donne detenute, le quali sono felici che le loro creazioni siano ammirate e apprezzate».

Fino a sabato 15 giugno 2019
Biblioteca di Nembro (BG)