Acli Bologna: Il Partito Popolare Italiano a 100 anni dalla fondazione

Una iniziativa per celebrare un secolo dalla fondazione del Partito Popolare Italiano, avvenuta nel 1919, il cui primo Congresso si tenne a Bologna.
“Il Partito Popolare a Bologna, 100 anni dopo” è il titolo del convegno organizzato da Bologna al Centro – Officina delle Idee e UCID Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, in collaborazione con le ACLI provinciali di Bologna.

«Succedeva 100 anni fa…e noi non vogliamo dimenticarlo, anzi vogliamo non solo ricordare, ma anche celebrare quanto avvenne nella nostra Città dal 14 al 16 Giugno 1919.
Fu Bologna ad ospitare, meritandolo, il primo Congresso fondativo del Partito Popolare Italiano voluto da Don Luigi Sturzo. In particolare ci si propone di porre in evidenza il ruolo avuto, non solo in quella circostanza, dalla nostra Città in ordine all’impegno dei Cattolici nella vita politica», spiegano i promotori dell’incontro.

S.E. Mons. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, sarà presente all’incontro che si svolgerà presso il Teatro Comunale e porterà la sua testimonianza di fede e impegno per la città.
Il convegno inizierà con l’introduzione di Gianluca Galletti, presidente UCID Emilia Romagna e i saluti di Angelo Rambaldi dell’”Associazione Bologna al Centro”.
Paolo Pombeni, storico e politologo, e Roberto Balzani, storico e con esperienza di politica e di Amministrazione, entrambi docenti dell’Università di Bologna, inquadreranno il tema dal punto di vista del contesto storico-politico e culturale che portò a scegliere la città felsinea come sede per definire l’orientamento e le regole fondamentali del Partito Popolare.
Il Senatore Pier Pier Ferdinando Casini porterà la sua esperienza di una vita dedicata alla politica, cercando di coniugare la concretezza delle esigenze civili e avendo come riferimento e fondamento delle proprie convinzioni politiche il Cristianesimo.
Il Sindaco di Bologna Virginio Merola porterà il suo contributo e il saluto a nome di tutta la cittadinanza.

Lunedì 10 giugno 2019, ore 16.45
Teatro Comunale, Foyer Rossini