Acli Bergamo: Da settembre la III edizione del corso su economia e modelli di sviluppo

Torna per la terza edizione il percorso formativo sull’economia e sui nuovi modelli di sviluppo organizzato dalle ACLI di Bergamo in collaborazione con la Cisl bergamasca.
Per un futuro sostenibile” è il titolo del corso che quest’anno mette a fuoco la questione ambientale e un nuovo approccio ecologico all’economia.
Spiega il presidente delle ACLI provinciali Daniele Rocchetti: «Come ACLI di Bergamo abbiamo avviato questo corso perché siamo convinti che bisogna riformulare nuovi paradigmi, una nuova grammatica per destrutturare i dogmi su cui è stata costruita l’economia fino ad oggi: bisogna ripensare una economia integrale, che metta insieme ecologia, politica, sostenibilità ambientale nei territori».
Un programma di sei incontri, ricco di contenuti che verrà anticipato il 9 settembre dalla serata con padre Alex Zanotelli e Moni Ovadia sul tema delle migrazioni, nell’ambito della rassegna culturale Molte fedi sotto lo stesso cielo.
«È possibile un’economia diversa da quella che per molti decenni ci hanno insegnato? Noi crediamo di sì, ma per metterla in atto è necessario un percorso lungo e faticoso –spiega Giorgio Caprioli, consigliere di presidenza ACLI di Bergamo con delega al lavoro –. Per questo motivo abbiamo iniziato a studiare, chiamando ad aiutarci studiosi ed esperti non solo di economia, ma di scienze ambientali, di sociologia, di antropologia, di teologia. Siamo convinti che solo un approccio interdisciplinare possa dare risposte soddisfacenti agli interrogativi che nascono dalle nostre riflessioni».
Dopo la serata inaugurale, il calendario prevede questi temi:
23 settembre: Per un’ecologia integrale ispirata alla “Laudato Sì”
7 ottobre: Il cambiamento climatico e il riciclaggio dei rifiuti
21 ottobre:Economia circolare per lo sviluppo sostenibile
4 novembre: Le politiche economiche a favore dell’ambiente
18 novembre: Il consumo di suolo
2 dicembre: La questione europea e alcune buone prassi
20 febbraio 2020: Economia e Profezia, speciale sul libro dei circoli di R-esistenza

Per iscrizioni: www.aclibergamo.it