Acli Bologna: “Il paziente anziano, tra fragilità e risorse”

Venerdì 10 maggio 2019 a Pieve di Cento, provincia di Bologna, si terrà il convegno nazionale sul tema “Il paziente anziano tra fragilità e risorse. La gestione multidisciplinare della cronicità al domicilio”.

Promotori dell’iniziativa US ACLI e ACLI Bologna con Fondazione ANT – Assistenza Nazionale Tumori Onlus.

Un appuntamento importante, di alto valore scientifico oltre che sociale, perché mette al centro gli anziani e le loro esigenze, un tema fondamentale soprattutto in Italia, dove si registra un invecchiamento della popolazione tra i più alti d’Europa e un numero di nascite bassissimo.

Aumento dell’età media vuol dire anche aumento delle patologie correlate all’invecchiamento, con inevitabili ricadute sul Sistema Sanitario Nazionale ma anche sulle famiglie e care-giver, sulla società tutta che deve attivarsi per assicurare la giusta inclusione a tutti i cittadini.

Una tematica complessa dunque, che coinvolge vari protagonisti, dai singoli alle Istituzioni, e che necessita del contributo e dell’approfondimento con esperti.

La giornata del 10 inizierà con l’introduzione di Gianluca Budano, Consigliere di Presidenza Nazionale ACLI con delega alla politiche della Salute e Famiglia e di Raffaella Pannuti, Presidente Fondazione ANT.

Seguiranno nella mattina i lavori sul tema “La qualità di vita del paziente anziano fragile: strategie di presa in carico multidisciplinare al domicilio”, moderati da Maurizio Mineo, Fondazione ANT e Cinzia Guerra, Azienda ASL di Bologna.

Nel pomeriggio i relatori parleranno di “Promozione dell’invecchiamento attivo: percorsi da costruire”, spazio moderato da Damiano Lembo, Presidente Nazionale US Acli e Daniela Bosoni, Fondazione ANT Bologna.

La giornata si concluderà con una tavola rotonda su “Stili di vita sani e comportamenti protettivi per la salute”, moderata da Catia Franceschini dell’Ordine Professioni Infermieristiche di Bologna e Massimo De Girolamo, Presidenza Nazionale US ACLI.

Nella locandina in allegato tutte le informazioni per iscrizione e programma.

LEGGI IL PROGRAMMA