Acli Bologna: Percorso di alfabetizzazione digitale per garantire diritti e uguaglianza ai cittadini

Un percorso formativo gratuito per insegnare ai cittadini cos’è, come si ottiene e come si attiva lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, uno strumento divenuto ormai indispensabile per ottenere bonus e servizi.
E’ questa l’iniziativa promossa dal Circolo ACLI San Tommaso D’Aquino, il cui Presidente Francesco Manfredi così spiega: «Specialmente in questo momento difficile, la formazione a distanza per ottenere lo SPID diventa una forma di alfabetizzazione digitale necessaria a tanti cittadini. L’obiettivo è quello di non lasciare indietro nessuno, appianando le distanze e le diseguaglianze digitali».
«Dopo questa iniziativa, ne seguiranno altre volte a spiegare cosa si può ottenere grazie allo SPID. Tanti cittadini si rivolgono alle ACLI per conoscere i benefici cui hanno diritto, o le pratiche che possono svolgere a distanza. Insegnando loro ad utilizzare questo sistema, aiuteremo molte persone ad esigere i propri diritti, anche da casa» conclude Manfredi.
L’appuntamento è per venerdì 27 novembre alle 21, possono partecipare tutti i cittadini residenti a Bologna. Il corso si svolgerà tramite Google Meet, è gratuito e richiede l’iscrizione telefonica al numero 351/8605184.