Acli Bologna: Web-talk con la Viceministra Ascani e l’imprenditrice Bonfiglioli

Due donne che si sono distinte nei rispettivi ruoli, Sonia Bonfiglioli e Anna Ascani, sono le prossime ospiti delle dirette Facebook delle ACLI di Bologna che, inaugurate durante l’emergenza sanitaria, continuano nella Fase2.
Lunedì 6 luglio alle 17.30 “L’impresa, le associazione e le città”: appuntamento con la Bonfiglioli, imprenditrice bolognese che ha scelto di restare e di investire sul proprio territorio.
Martedì 7 alle 18 si parlerà di “Scuola e Covid-19: presente e futuro”, con la Viceministra all’Istruzione Ascani, che ha iniziato a fare politica fin da giovanissima.
«Le donne, in Italia, rappresentano oltre la metà della popolazione, ciononostante occupano solo un terzo delle cariche politiche nazionali e meno di un quinto di quelle locali» osserva Filippo Diaco, Presidente delle ACLI di Bologna. «Per non parlare delle donne imprenditrici, magari con una formazione tecnico-scientifica, come Sonia Bonfiglioli. La nostra città ha bisogno di una visione sempre più sussidiaria: oggi è abbastanza semplice per le Associazioni dialogare con le Istituzioni, perché ne sono un po’ la stampella. Molto più difficile è coinvolgere le aziende, che sembrano viaggiare in solitaria e non aver interesse ad interloquire col Terzo settore» spiega Diaco. «Invece» continua il Presidente, «la sussidiarietà vera si compie solo con i tre vertici, che collaborano in maniera paritaria».
Con la Ascani le ACLI hanno condiviso la battaglia per l’ultimo giorno di scuola: «Abbiamo apprezzato che la Sottosegretaria si sia esposta per riaprire le scuole, almeno per chiudere un ciclo» osserva Diaco.
Nel corso dell’incontro si parlerà del futuro della scuola e dei giovani, che sono stati tra i più penalizzati, insieme agli anziani, dalla diffusione della pandemia e dal lockdown, che ha sospeso ogni attività scolastica e di socialità, trasferendole sul web, con tutte le problematiche connesse anche al tema della digitalizzazione in Italia.
Le dirette verranno trasmesse dalla pagina Facebook delle ACLI provinciali di Bologna.