Acli Bolzano: “Vacanze in cittá”, il campo estivo per chi resta a casa

È in pieno svolgimento la 18esima edizione di “Vacanze in città”, campo estivo promosso dalle ACLI di Bressanone per i più piccoli.
L’emergenza Covid-19 ha inevitabilmente condizionato lo svolgimento delle tante attività ludiche e ricreative previste ma i responsabili e gli animatori hanno elaborato un programma ricco di proposte per garantire ai piccoli partecipanti giorni di divertimento, nel rispetto delle regole di sicurezza sanitaria.
Una bella e importante iniziativa, che va incontro alle esigenze dei bambini e delle famiglie che per vari motivi sono rimaste in città ad agosto: per motivi economici, di salute o per lavoro. Un modo per garantire a tutti la possibilità di condividere un tempo di gioco e spensieratezza in uno spazio sicuro.
D’altronde sono tantissimi gli italiani che quest’anno trascorrono le vacanze a casa o comunque senza spostarsi troppo lontano: il dilagare del virus nel mondo e la risalita dei contagi in Europa, prima in Spagna e Francia ed ora anche in Italia, hanno condizionato le scelte di tanti.
I piccoli partecipanti vengono inseriti in 5 gruppi e con le loro animatrici svolgono le numerose attivitá in programma, che a rotazione coinvolgono tutti i partecipanti; inoltre anche quest’anno viene proposto un diario giornaliero sulla pagina internet e facebook del circolo ACLI, in cui raccontano le loro giornate ed esperienze, fatte di giochi, musica e incontri con tanti altri bambini con cui si stabiliscono nuove amicizie.