Patronato: Ferie, cosa fare in caso di malattia o richiamo in servizio?

D: Sono un lavoratore dipendente di un’azienda edile e padre di due bambini.Come tutti ho tanto atteso le ferie, per potermi riposare e trascorrere più tempo con la mia famiglia, visto che spesso sono in trasferta. Purtroppo ho appena ricevuto un richiamo in servizio per esigenze aziendali. Sono obbligato ad accettare?

R: Sebbene non esista un preciso obbligo di reperibilità del lavoratore durante le ferie, nei casi di subentrate esigenze aziendali o picchi improvvisi di produzione il datore di lavoro può richiamarlo. Solitamente i contratti collettivi prevedono il rimborso delle spese sostenute dal lavoratore per rientrare. Il periodo di ferie non goduto sarà ovviamente recuperato successivamente.
Un altro caso di sospensione delle ferie è collegato all’insorgere di una malattia durante il periodo di riposo: in questo caso il lavoratore per ottenere l’interruzione delle ferie ha l’obbligo di inviare la comunicazione al datore di lavoro e produrre idonea certificazione medica. Così facendo il periodo di ferie viene interrotto ed il lavoratore beneficia del trattamento previsto per la malattia.