Acli Brescia: “Per…corri la Pace 2020”, dieci anni insieme per la comunità

“10 anni sulle strade d’Europa per lanciare e raccogliere un messaggio di pace. Un anniversario che pochi mesi fa pensavamo di percorrere su strade e con mete diverse. Dopo i drammatici giorni della pandemia l’itinerario 2020 è stato riprogrammato tra le province di Brescia e Bergamo, non solo per il ricordo delle migliaia di persone che hanno perso la vita o per il nostro grazie a chi in questi mesi ha lavorato per tutti, ma per riflettere insieme sulla necessità di un “nuovo inizio” che metta al centro il noi – la comunità, per rilanciare e promuovere relazioni, legami, storie positive che legano i nostri territori”.
E’ un messaggio pieno di speranza e volontà di andare avanti insieme, oltre quanto è accaduto in questi mesi di lockdown ma senza dimenticare i sacrifici e la sofferenza che ha comportato.
“Per…corri la Pace 2020” nasce nel 2011 ed è un percorso di educazione e sensibilizzazione al tema della pace che attraversa l’Europa, un itinerario in bici e di corsa che quest’anno arriva in Valtrompia in Lombardia, toccando le province di Brescia e Bergamo colpite duramente dalla pandemia.
L’evento, organizzato dalle ACLI di Brescia in collaborazione con le ACLI di Bergamo, dura tre giorni e inizia venerdì 11 settembre fino a domenica 13.
Le tappe sono: Brescia-Nembro, Nembro-Caravaggio, Caravaggio Bergamo. “Nei momenti di sosta e riflessione a Concesio, Nembro, Dossena, Abbazia di S.Egidio in Fontanella, Sotto il Monte, Caravaggio, Orzinuovi, Ghedi – spiegano i promotori -, conosceremo e ci confronteremo sulla comunità dentro e dopo la pandemia”. Si parlerà di vari temi legati alla fede e alla comunità con l’intervento di ospiti, si visiteranno luoghi significativi come la casa natale di Papa Paolo VI.
“Comunità resilienti”, incontro a Nembro con Ivo Lizzola, professore di Pedagogia sociale UniBg, Claudio Cancelli sindaco di Nembro, don Matteo Cella curato di Nembro.
“Comunità profetiche”, sosta all’Abbazia di S.Egidio in Fontanella con don Attilio Bianchi, priore dell’Abbazia e Daniele Rocchetti, presidente Acli bergamasche.
“Comunità disarmate” sosta alla base militare di Ghedi e rilancio della campagna per la messa al bando delle armi nucleari.
Informazioni: 030/2294012, andrea.franchini@aclibresciane.it