Acli Brescia: Promotori Sociali, una risorsa per i territori

Le figure dei Promotori Sociali, i volontari del Patronato Acli, sono di centrale importanza perché offrono un servizio alle proprie comunità di appartenenza e danno un significato sociale concreto alla presenza delle Acli sul territorio.

Promotore Sociale non ci si improvvisa ma lo si diventa soprattutto grazie alle competenze acquisite con lo studio e il continuo aggiornamento.

Per questo dal 3 all’8 settembre si tiene a Cervia il tradizionale corso di formazione il cui obiettivo è rafforzare le competenze degli operatori chiamati a gestire sui territori problematiche assistenziali e previdenziali sempre più complesse, che richiedono aggiornamento continuo.

Il corso è anche un’occasione di incontro che rinsalda il senso di appartenenza di un folto gruppo di volontari che realizzano nel contempo un servizio alle proprie comunità e danno un significato sociale concreto alla presenza delle Acli nel territorio.

Quest’anno i temi affrontati durante gli incontri di aggiornamento e formazione riguarderanno gli ammortizzatori sociali, in particolare le prestazioni di disoccupazione e le politiche attive per il reinserimento lavorativo. Grazie alla collaborazione della società Acli Servizi, si parlerà anche di affitti e successioni. Nella giornata conclusiva, si affronteranno con il Consigliere Regionale Gian Antonio Girelli i temi delle sanità lombarda. Le conclusioni del corso saranno a cura dei dirigenti del Patronato e del Presidente provinciale delle Acli di Brescia Pierangelo Milesi.