Acli Bresciane: Imparare ad Amministrare il Bene Comune al servizio della comunità

Partirà a fine marzo l’edizione 2021 di “Amministrare il Bene Comune – Saper comunicare le azioni giuste”, corso di formazione sull’amministrazione dell’Ente Locale, rivolto ai giovani dai 18 ai 40 anni che desiderano accrescere la propria preparazione in ambito amministrativo.
Il corso è organizzato dalle ACLI Valcamonica, con il patrocinio di ACB (Associazione Comuni Bresciani), Provincia di Brescia e Comunità Montana della Valle Camonica, e si rivolge soprattutto a coloro che sono già impegnati nelle amministrazioni locali.
I docenti sono amministratori e funzionari pubblici esperti in gestione degli Enti locali.
L’incontro di apertura si terrà martedì 30 marzo alle 20.30, “L’arte di amministrare il bene comune”, con l’intervento del sindaco di Brescia Emilio Del Bono.
A seguire un programma ricco di spunti e approfondimenti: Ordinamento degli Enti locali – Come funziona un Comune? Rapporti Comune-Provincia-Stato (8 aprile); Bilancio e programmazione – Come fare investimenti in situazione di ristrettezza economica? (22 aprile); Piano di Governo del TerritorioConsumare territorio o rigenerare? (6 maggio); Servizi socio assistenziali e sanità – Quali servizi offrire per elevare la qualità della vita? (20 maggio).
Il percorso si concluderà con un viaggio studio a Roma, con visita al Parlamento e l’incontro con realtà istituzionali, associative ed ecclesiali (dal 27 al 29 maggio).
Come spiegano i promotori: “Tra le storiche fedeltà della ACLI, vi è anche quella alla democrazia; per concretizzarla da sempre la nostra associazione cerca di promuovere la partecipazione e la cittadinanza attiva. Per questo le ACLI propongono sul territorio alcuni corsi di formazione per tutti coloro che vogliono accrescere la propria cultura amministrativa per svolgere un buon servizio alla comunità”.
Il corso, realizzato grazie al contributo del 5×1000 alle ACLI, si terrà in modalità a distanza. Iscrizioni entro martedì 30 marzo 2021.
Per informazioni: segreteria@aclibresciane.it, tel. 349/3524330.