Acli Cagliari: Bullismo e Cyberbullismo, come affrontarli?

Le ACLI provinciali di Cagliari promuovono sei incontri di formazione della per i genitori sul tema “Come affrontare il Bullismo e il Cyberbullismo?”.
Il percorso, gratuito, è tenuto da esperti del settore giuridico e psicologico che approfondiranno due fenomeni molto gravi, che stanno preoccupando famiglie e opinione pubblica.
L’obiettivo è quello di far comprendere meglio ai genitori cosa sono il bullismo e il cyberbullismo, per renderli consapevoli di quanto accade o può accadere ai loro figli, e fornire loro gli strumenti psicologici e giuridici per affrontarli.
I dati sono allarmanti: in Italia più del 50% dei ragazzi tra gli 11 e 17 anni hanno subito un episodio di bullismo e addirittura quasi il 20% è una vittima quotidiana.
Mentre per il Cyberbullismo, il fenomeno che sta dilagando soprattutto tramite i social network, youtube  e le chat, è ancora poco denunciato: solo il 6% dei ragazzi dichiara di aver subito azioni vessatorie online.
Il presidente di ACLI Cagliari Mauro Carta afferma: “La nostra esperienza quotidiana ci dice che, purtroppo, il fenomeno è in crescita, per questo è importante sensibilizzare sui temi della sicurezza, sull’uso responsabile della rete e promuovere quotidianamente un uso consapevole del web. Perché i giovani e i genitori si trovano spesso soli e impreparati ad affrontare i pericoli della rete”.
Per info e iscrizioni: Tel.070/43039; email acliprovincialicagliari@gmail.com

Ogni martedì dalle 18.30 alle 20
Sede Provinciale ACLI Cagliari
Viale Marconi 4, Cagliari