Acli Cagliari: Campo estivo della legalità, iscrizioni fino al 31 luglio

C’è tempo fino al 31 luglio per iscriversi alla II edizione del campo estivo della legalità, che si terrà dal 26 al 29 settembre 2019 presso l’Hostel Marina di Cagliari (Scalette di San Sepolcro).
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “C come Cittadino”, portato avanti dai ragazzi del servizio civile, il cui obiettivo è educare i giovani ai valori della legalità affinchè diventino cittadini attivi e consapevoli.
Il campo è organizzato dalle ACLI di Cagliari e dai Giovani delle ACLI di Cagliari, in collaborazione con altre associazioni, tra cui Osservatorio per la giustizia, Farmacia politica e Avvocato di Strada, ed è indirizzato ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni.
Il programma prevede seminari, dibattiti, workshop ed attività pratiche che li coinvolgeranno in maniera attiva.
Nel corso dei seminari saranno affrontate varie tematiche: legalità, mafia e criminalità organizzata in Sardegna, migranti, la violenza di genere e il fenomeno del “femminicidio”, le modalità di reimpiego dei beni confiscati alla mafia, legittima difesa.
All’evento parteciperanno magistrati, avvocati, esponenti delle forze dell’ordine e rappresentanti del mondo delle associazioni tra cui Avvocato di Strada, AMAL- Sardegna Marocco, Donna Ceteris.
Verranno inoltre presentati i risultati dell’indagine sulla legalità promossa dai ragazzi del servizio civile, che ha coinvolto giovani tra i 18 e i 30 anni, per valutare le loro conoscenze ed opinioni sul mondo dell’illegalità e sulle possibili soluzioni.
A conclusione del campo si terrà, in collaborazione con Cagliari Pulita, una seconda edizione del “clean-up day”, svoltosi a giugno presso la spiaggia di Giorgino, che ha visto la partecipazione di cento ragazzi che hanno riempito 300 sacchi di rifiuti.
Questa iniziativa di educazione e di salvaguardia dell’ambiente vedrà coinvolti i partecipanti al campo e non solo, per promuovere l’importanza della legalità legata all’ambiente e la buona cittadinanza.
I partecipanti saranno ospiti per quattro giorni e tre notti dell’Hostel Marina, con vitto e alloggio a carico delle Acli, ed è comunque prevista una quota di partecipazione.
Per maggiori informazioni vai sul sito Acli Cagliari
Tel. 070.43039 – email: acliprovincialicagliari@gmail.com