Acli Cagliari: Disturbi alimentari, conoscerli per prevenirli e curarli

Anoressia, bulimia, binge eating, sindrome da alimentazione notturna sono una serie di disturbi legati a un anomalo rapporto con il cibo che, secondo un recente studio della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare, colpiscono in Italia circa 8.500 persone ogni anno.
Ne soffrono circa 10 adolescenti su 100, tra questi uno o due presentano forme più gravi; mentre la fascia di età compresa tra i 15 e i 19 anni è tradizionalmente quella più a rischio.
Le ACLI di Cagliari hanno deciso di affrontare questo delicato argomento con una serie di seminari di sensibilizzazione e approfondimento, promossi in collaborazione con l’Associazione sportiva dilettantistica Blue Sardinia nell’ambito del progetto di educazione alimentare “EAT SARDINIA”, finanziato dalla Fondazione di Sardegna.
Il primo seminario sarà incentrato sui disturbi del comportamento alimentare, sia da un punto di vista nutrizionale che psicologico.
Saranno poi trattati nello specifico l’anoressia, la bulimia, il Binge Eating Disorder (BAD), detto anche disturbo da alimentazione incontrollata, e la sindrome da alimentazione notturna, in inglese Night Eating Syndrome (NES).
L’incontro si terrà mercoledì 6 novembre nella sede delle ACLI provinciali a Cagliari.
Il seminario è gratuito. Per maggiori informazioni e per partecipare: tel.070/43039; mail acliprovincialicagliari@gmail.com

Mercoledì 6 novembre 2019, ore 18
Sede ACLI provinciali a Cagliari