Acli Treviso: “Dire, fare, sostenibilità”, il mondo può cambiare grazie al nostro esempio

La sostenibilità è il tema al centro del ciclo di conferenze promosse da “Partecipare il Presente”, scuola di formazione sociale e politica di cui fanno parte le ACLI di Treviso e varie realtà istituzionali ed associative della provincia.
“Dire, fare, sostenibilità. Il mondo cambia con il tuo esempio” è il focus della sessione autunnale, avviata dal mese di ottobre e che continuerà fino a dicembre.
Sostenibilità: nelle scienze ambientali ed economiche, condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri. La sostenibilità implica un benessere (ambientale, sociale, economico) costante e preferibilmente crescente e la prospettiva di lasciare alle generazioni future una qualità della vita non inferiore a quella attuale”. Questa la definizione di “sostenibilità” del dizionario Treccani che la scuola di politica “Partecipare il Presente” ha voluto fare propria per dare il proprio contributo di studio e approfondimento su un argomento che tocca il presente ma soprattutto il futuro.
Questo il programma: dopo il primo incontro dedicato alle “Sfide economiche della sostenibilità”, con l’intervento di Paolo Ermano, docente di economia internazionale (Università di Udine), il 7 novembre si discuterà di “Lavoro e Welfare: quale sostenibilità?” con Leonardo Becchetti, docente di economia politica (Università di Roma Tor Vergata).
Il terzo appuntamento vedrà Daniele Marini, docente di sociologia dei processi economici (Università di Padova) relazionare sul tema “Il Capitale sociale: infrastruttura per la sostenibilità dello sviluppo”.
L’iniziativa si concluderà il 3 dicembre con la conferenza-spettacolo multimediale intitolata “Terra felix. Per una ecologia delle relazioni”, cui parteciperà Duccio Canestrini, antropologo, giornalista e scrittore.
Per info vai su orari e location vai su www.partecipareilpresente.it